Contenzioso e Arbitrati
Lo studio sciumé legal & tax ha istituito uno specifico Dipartimento di contenzioso tra i più strutturati nel panorama dei principali studi in Italia, in termini di risorse dedicate e di esperienza maturata dai professionisti operanti in tutte le sedi.
Un’unione di professionalità di alto livello, coordinate al fine di assistere, con responsabilità, competenza e massima trasparenza, le persone fisiche e giuridiche, gli istituti di credito, gli enti pubblici e le Pubbliche Amministrazioni, sia nella fase pre-contenziosa, sia nello svolgimento di procedimenti giudiziari, ordinari e speciali, arbitrati nazionali ed internazionali, sia nel ricorso a strumenti alternativi di risoluzione delle controversie (cosiddetti ADR) con particolare riguardo alla conciliazione e alla mediazione.
sciumè cosa fa
Lo studio presta consulenza in contenziosi complessi, nei settori tradizionali del diritto, garantendo un’assistenza completa, che include la valutazione dei rischi e dei punti di forza del contenzioso, instaurando o già instaurato, e che si sviluppa nella redazione degli atti e nella partecipazione alle udienze, nonché nel costante aggiornamento del proprio assistito sugli sviluppi del contenzioso.
Grazie alla capillare rete di sedi e corrispondenti di comprovata affidabilità a cui il Dipartimento è strettamente connesso, offre assistenza qualificata e patrocinio nelle procedure giudiziali civili, amministrative, tributarie, del lavoro, previdenziali e concorrenziali davanti alle Corti di ogni ordine e grado, nelle procedure arbitrali, concorsuali e stragiudiziali in genere. Tale assistenza è garantita anche in situazioni di particolare urgenza, che richiedano l’immediata disponibilità di risorse professionali specializzate.
Lo studio da sempre, ancor prima dell’obbligatorietà introdotta dalla legge, fornisce al cliente un preventivo relativo alla stima di compensi e di costi annessi al contenzioso, così da garantire all’utente la massima trasparenza e consapevolezza.
Aree di attività
Lo studio ha raggiunto una consolidata competenza in tutte le aree del diritto e, in particolare, offre assistenza nei seguenti ambiti:
-
Controversie in materia bancaria e d’intermediazione finanziaria
-
Controversie in materia tributaria
-
Controversie in materia di diritto del lavoro e della previdenza sociale
-
Controversie in tema di contratti commerciali e appalti
-
Controversie in materia di risarcimento del danno
-
Controversie in materia assicurativa
-
Controversie in materia di diritto immobiliare e locazioni
-
Controversie in materia di diritto di famiglia
-
Procedure concorsuali