Skip to main content

Diritto Amministrativo e Finanza Pubblica

sciumé legal & tax vanta una forte competenza ed esperienza nell’assistenza in materia di appalti pubblici e concessioni e nelle procedure per l’affidamento e la gestione dei servizi pubblici locali. Ha inoltre supportato normativamente interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio, valorizzazione paesaggistica ed ambientale, nonché́ operazioni di partenariato pubblico-privato e importanti aggregazioni e privatizzazioni di società̀ pubbliche.

Urbanistica edilizia e sviluppo del territorio

Lo studio offre assistenza nelle operazioni urbanistiche di trasformazione del territorio e nella redazione di progetti edilizi.
In particolare, grazie a un team di specializzati professionisti, lo studio assiste gli operatori del settore e i privati cittadini nella gestione dei rapporti con la Pubblica amministrazione e nella predisposizione della documentazione necessaria:

  • alla presentazione di istanze di varianti urbanistiche

  • alla redazione di piani attuativi

  • all’ottenimento dei titoli abilitativi edilizi

  • alle richieste di sanatoria o di deroga

  • alla fruizione di bonus e di altre provvidenze pubbliche

Lo studio vanta altresì una significativa esperienza e competenza nella difesa da provvedimenti sanzionatori per irregolarità edilizie e violazioni di diritti reali da parte di terzi.

Specifica e pluriennale esperienza è altresì rivolta alle Pubbliche Amministrazioni, alle quali lo studio, forte della partecipazione a rilevanti operazioni di trasformazione del territorio in aree metropolitane e della consulenza erogata in ambito urbanistico a favore di importanti città ed enti pubblici, fornisce assistenza specialistica in materia di redazione di strumenti urbanistici generali ed attuativi e delle annesse normative regolamentari.

Beni culturali, paesaggio e ambiente

Lo studio presta assistenza e consulenza in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici.

In particolare, cura i procedimenti di intervento in ambiti assoggettati a vincolo paesaggistico o su beni di valore storico e culturale, seguendo le procedure di rilascio delle relative autorizzazioni e interloquendo con le Autorità competenti, anche al fine di prevenire eventuali contenziosi.

Accurata attenzione è altresì posta nell’assistere soggetti privati e pubblici nei procedimenti di valutazione di impatto ambientale o di incidenza o valutazione ambientale strategica.

Alla luce della crescente rilevanza dei temi ambientali, lo studio ha altresì acquisito specifiche competenze ed esperienze, assistendo le fasi di progettazione e realizzazione di impianti di produzione di energia rinnovabile, eolici e fotovoltaici, nonché di smaltimento differenziato dei rifiuti e di trattamento delle acque reflue.

Contrattualistica

Lo studio vanta competenze specifiche nell’assistenza in tema di:

  • procedure di affidamento di lavori pubblici e privati, in applicazione dell’annessa legislazione di intervento.
  • predisposizione di quanto necessario per la partecipazione alle gare d’appalto e per lo svolgimento delle varie fasi procedurali.
  • iniziative di partenariato pubblico-privato volte alla realizzazione di opere pubbliche o di interesse pubblico e generale
  • applicazione del diritto europeo e della disciplina degli aiuti di Stato.

Attività Commerciali

Lo studio ha maturato una vasta esperienza nelle procedure commerciali per la totalità delle:

  • fasi procedurali (dall’apertura, al trasferimento, all’ampliamento, sino alla chiusura)
  • tipologie di vendita (vicinato, medie e grandi)

offrendo specifica assistenza per la risoluzione delle problematiche attinenti alla conformità delle iniziative commerciali, alle previsioni della programmazione regionale e della strumentazione urbanistica comunale.

Servizi pubblici locali

Lo studio garantisce assistenza nelle procedure di affidamento e nella gestione dei servizi pubblici locali in coerenza con i criteri dettati dalla più recente legislazione in materia (cd. legge Madia).

Ha inoltre gestito importanti aggregazioni di società pubbliche affidatarie di tali servizi, seguendo altresì operazioni finalizzate alla loro privatizzazione.