Terzo Settore
L’Avv. Paolo Sciumé ha coordinato la Commissione di Studio per la redazione del Primo Libro Bianco sul Terzo Settore dell’Agenzia per le Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale e ha preso parte alla prima commissione Fantozzi per la legge delega sulle ONLUS e gli enti non commerciali.
Tra i primi in Italia, storicamente lo studio si è occupato delle peculiari problematiche relative agli enti e alle realtà operanti nel Terzo Settore e svolge oggi rilevanti attività di consulenza in ambito legale, tributario e gestionale a favore di organizzazioni non profit e grandi donor.
In particolare, le specifiche competenze maturate riguardano la consulenza di natura stragiudiziale (pareristica, contrattualistica, assistenza nelle procedure per il riconoscimento della personalità giuridica, ecc.), e giudiziale (assistenza e patrocinio degli enti innanzi alla magistratura ordinaria, amministrativa e tributaria), nonché l’assistenza nella predisposizione di adempimenti fiscali, civilistici e contabili.
Consulenza legale/societaria (sociale)
Lo studio assiste nelle procedure di costituzione di enti, associazioni, fondazioni, fondazioni di partecipazione, cooperative e nella redazione dei relativi statuti e regolamenti interni, nelle procedure per il riconoscimento della personalità giuridica, iscrizione in albi e registri (ONLUS, ONG, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, ecc.) e nelle operazioni straordinarie (fusioni, trasformazioni, ecc.). Fornisce inoltre peculiare pareristica relativamente alla definizione delle strategie di governance degli enti.
Enti Ecclesiastici
La conoscenza specialistica nel settore non profit, inoltre, trova applicazione nell’assistenza agli Enti di diritto ecclesiastico, relativamente all’interpretazione della normativa canonica e alla stesura e verifica di statuti, nonché nella consulenza relativa all’amministrazione dei beni ecclesiastici.
Fund Raising
Assistenza Fiscale / Amministrativa / Contabile
Lo studio offre pareristica ed assistenza nella definizione di strategie fiscali, gestione libri sociali, tenuta della contabilità, rendicontazione di progetti presentati a grandi donor (MAE, MinWelfare, FSE, USAID, ecc.), nonché in relazione agli adempimenti civilistici e fiscali per la redazione del bilancio di esercizio, alle agevolazioni in materia di imposte e tasse e agli aspetti lavoristici e previdenziali.