Skip to main content

Antitrust e mercati regolamentati

Lo studio sciumé legal & tax vanta una significativa esperienza nel settore dei mercati regolamentati, grazie alla competenza specifica maturata sugli aspetti legali e regolamentari di emittenti azioni quotate sui mercati regolamentati gestiti da Borsa Italiana S.p.A.
L’assistenza a imprese di rilevanti dimensioni ha consentito di sviluppare una solida expertise nei cd. settori regolamentati (intermediari finanziari, società e borsa, finanza e prodotti finanziari, assicurazioni, antitrust e procedure d’accesso ai finanziamenti comunitari).

I nostri professionisti sono in grado di:

  • offrire consulenza e assistenza con particolare riguardo alla disciplina degli emittenti quotati, listing e delisting, IPO, quotazioni di titoli azionari, aumenti di capitale offerti al mercato o a investitori istituzionali, offerte pubbliche di acquisto, emissione di obbligazioni, anche convertibili, e redazione dei connessi prospetti informativi
  • operare in qualità di legal advisor di società e relativi azionisti in operazioni finalizzate alla quotazione presso mercati regolamentati di strumenti finanziari o al collocamento privato a investitori istituzionali; in attività degli emittenti stessi; nonché nella gestione dei rapporti con le Autorità di vigilanza e Regulators e con la società di gestione del mercato.

Lo studio offre altresì attività di assistenza e consulenza giudiziale e stragiudiziale alle imprese in tutti i settori del diritto della concorrenza, a livello nazionale e comunitario.

È in grado di fornire alla propria clientela un’assistenza specifica in materia, avanti l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione Europea e agli altri organismi di regolamentazione, nonché innanzi alle giurisdizioni amministrative, alle corti civili nazionali e alle giurisdizioni comunitarie.