Banking & Finance
Il team di sciumé legal & tax si compone di professionisti altamente specializzati in diritto bancario e finanziario, che assistono primarie istituzioni bancarie e finanziarie, fondi di investimento, imprese nazionali e internazionali, nonché numerosi enti ed istituzioni di natura pubblica, nelle loro qualità di borrower, originator e investitori.
Finance
L’approccio adottato dallo studio è rigoroso e al contempo volto a ricercare sempre soluzioni innovative, in ambito Finance l’assistenza prestata copre molteplici attività tra cui:
- leveraged finance
- acquisition finance
- mezzanine financing
- real estate financing
- syndicated loan
- emissioni obbligazionarie e di altri titoli di debito
- cartolarizzazione di crediti in bonis e non performing di ogni asset class
- covered bond
- ristrutturazioni di debiti
- strutture PIK
- derivati
- operazioni di prestito titoli e altri prodotti strutturati, anche con riguardo ai profili regolamentari.
Gestione crediti e finanza strutturata
Lo studio vanta pluriennale competenza nel settore bancario e finanziario, in particolare nella:
- predisposizione di strumenti contrattuali (factoring, leasing, forfaiting, lease-back, prodotti derivati, ecc.)
- consulenza su partecipazione al capitale di rischio, organizzazione dei finanziamenti, rinegoziazioni di prestiti obbligazionari diffusi presso il pubblico e project financing.
Banking
I professionisti dello studio sono costantemente aggiornati sulle novità legislative e regolamentari, con particolare riferimento ai profili più interessanti in materia, tra cui: il Testo Unico Bancario e Finanziario (TUF), la delibera Consob (Regolamento Intermediari), la nuova direttiva sui mercati finanziari (MIFID), il collocamento degli strumenti finanziari ai mercati regolamentati e non, i contratti bancari, oltre agli annessi profili penalistici.
Lo studio si occupa altresì di contenzioso bancario e, in particolare, delle tematiche relative ad anatocismo e usura.
NPL e UTP
Lo studio affianca investitori, cedenti e banche finanziatrici nella gestione di operazioni di cessione e di cartolarizzazione di distressed claims (NPL e UTP).
Grazie alla capacità di prestare assistenza anche in operazioni particolarmente complesse, lo studio è un punto di riferimento in particolare per la gestione di portafogli finanziari.